Accedi

Nomina Comitato Consultivo AIFA, Area Cure Primarie

Pubblicato il: 3 marzo, 2013 | Area: Comunicati SNAMID, Ministero della Salute

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha nominato i suoi nuovi organismi consultivi che andranno a potenziare l’attività di valutazione scientifica e regolatoria dell’Agenzia, avvalendosi del contributo di alcuni tra i massimi esperti in Italia delle principali aree terapeutiche per cui sono in corso di registrazione i nuovi farmaci.

Gli organismi di nuova istituzione qualora richiesti forniranno un contributo prezioso all’attività della Commissione Tecnico Scientifica (CTS) e del Comitato Prezzi e Rimborso (CPR) e metteranno la loro professionalità a disposizione del ‘cuore’ delle attività dell’Agenzia. Per quanto riguarda i Comitati Consultivi, il loro compito sarà di effettuare approfondimenti e formulare pareri, in merito a questioni regolatorie e scientifiche di particolare interesse, su richiesta della CTS, del CPR o dei Segretariati.

I Comitati sono costituiti da un massimo di sette componenti, selezionati tra i principali esperti clinici italiani di ciascuna area terapeutica indicata (al momento sono 6), che rispondono in pieno ai parametri stabiliti dal Regolamento sui conflitti di interesse approvato dall’AIFA nel gennaio del 2012.

I Comitati Consultivi di cui alla determina del Direttore generale del 9 Luglio 2012 sono:

I membri del Comitato Consultivo Area Cure Primarie nominati in data 20 Febbraio 2013 sono:
Marco Cambielli, vice presidente nazionale SNAMID, Saffi Giustini, Francesco Lapi, Mario Eandi, Roberto Venesia, Walter Marrocco